No products in the cart.
125 – Ebi Ramen Udon
€16,00
Zuppa di spaghetti spessi di farina integrale di grano tenero, dalla consistenza più elastica e morbida rispetto ai noodles, cotti in dashi, brodo di pesce e alghe konbu, guarniti da gambero fritto in pastella, erba cipollina, mais dolce e kamakobo, rondella di pesce bianco frullato.
Il Ramen, letteralmente spaghetti cinesi, venne importato dalla Cina dopo la prima metà del XX secolo ed è considerato uno degli emblemi culinari della cultura nipponica. La riuscita di un buon Ramen si affida al raggiungimento dell'umami, il quinto gusto fondamentale, tradotto dal giapponese come "saporito".
Il kamaboko è un composto di pesce bianco sminuzzato, sale, zucchero, albume, salsa di pesce e sakè giapponese, lavorato a panetto e tagliato a rondelle smerlettate e decorate con colorazioni vegetali. La consistenza gommosa del kamaboko si deve al fenomeno del tutto naturale dell'interazione del pesce con l'acqua marina e conseguente coagulo delle proteine durante le prime fasi di lavaggio e trattamento. Questo alimento è una fonte preziosa di aminoacidi, incluso i nove essenziali per il nostro organismo.
Il modello più tipico della decorazione del kamaboko è una spirale rosa o rossa che richiama il fenomeno delle maree del vortice di Naruto.